close
Testi Di Luciano Ligabue - Tutti Vogliono Viaggiare In Prima - Testi Vari

Testi Di Luciano Ligabue - Tutti Vogliono Viaggiare In Prima

LUCIANO LIGABUE escono oggi l’album di inediti “7” e la raccolta “77
LUCIANO LIGABUE escono oggi l’album di inediti “7” e la raccolta “77

Luciano Ligabue: un artista completo

Testi di Ligabue: la poesia della vita

Luciano Ligabue, noto anche semplicemente come Ligabue, è un artista completo: musicista, cantautore, regista e scrittore italiano. Nato nel 1960 a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, Ligabue è sempre stato un grande appassionato di musica e cinema, due mondi che hanno influenzato profondamente la sua arte. Tra le sue canzoni più famose c’è sicuramente “Tutti vogliono viaggiare in prima”, un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana e che ancora oggi viene cantato a squarciagola dai suoi fan. Ma quali sono i testi di “Tutti vogliono viaggiare in prima”? Cosa vogliono dire le parole di questa canzone così amata dal pubblico?

Il significato dei testi di “Tutti vogliono viaggiare in prima”

La canzone racconta una storia che tutti noi conosciamo bene: quella del desiderio di riscatto sociale, della voglia di arrivare in cima, di voler essere sempre al primo posto. Il testo di Ligabue è un inno alla libertà e alla speranza, ma anche un invito a non dimenticare mai le proprie radici e la propria umiltà. La canzone inizia con questi versi: “Tutti vogliono viaggiare in prima ma chi viaggia ha già perso la sua posta” Qui Ligabue vuole sottolineare che spesso la corsa verso il successo può portare a dimenticare le cose più importanti della vita, come la famiglia, gli amici e le proprie radici. Ma come continua la canzone? “Io viaggio in terza senza un soldo ma sono io il maestro di tutti loro” Ligabue vuole dire che non è il denaro a fare la felicità, ma la capacità di sapersi accontentare delle cose semplici e di non perdere mai la propria umiltà.

La poesia dei testi di Ligabue

Ma Luciano Ligabue non è solo un grande cantautore: è anche un poeta che sa raccontare con le parole i sentimenti più profondi dell’animo umano. I suoi testi sono veri e propri capolavori di poesia, che riescono a toccare le corde più delicate del cuore. Esempio 1: “Non mi rompete le scatole con i sogni che ho già tutti i piedi dentro ai miei” Con queste parole Ligabue vuole dire che non ha bisogno di sognare, perché la sua vita è già piena di cose meravigliose. Esempio 2: “Non è facile cambiare le proprie abitudini ma bisogna farlo almeno ogni tanto” Con questi versi Ligabue ci invita a non avere paura del cambiamento e a saper aprirci alle novità che la vita ci offre.

Conclusioni

In definitiva, i testi di Luciano Ligabue sono un vero e proprio inno alla vita e alla libertà, un invito a non perdere mai la propria umiltà e a saper apprezzare le cose semplici. “Tutti vogliono viaggiare in prima” è solo uno dei tanti capolavori di questo grande artista italiano, che sa raccontare con le parole le emozioni più profonde e gli aspetti più autentici della vita. Se ancora non hai avuto modo di ascoltare le sue canzoni e di scoprire la poesia dei suoi testi, ti consigliamo di farlo al più presto: non te ne pentirai!

Posta un commento for "Testi Di Luciano Ligabue - Tutti Vogliono Viaggiare In Prima"