close
Che Anno È Che Giorno È Testo: Il Significato Della Canzone - Testi Vari

Che Anno È Che Giorno È Testo: Il Significato Della Canzone

Charlotteforever25 Che anno è, che giorno è? E soprattutto a che ora
Charlotteforever25 Che anno è, che giorno è? E soprattutto a che ora

“Che Anno È Che Giorno È” è una canzone scritta e interpretata da Lucio Dalla, contenuta nell’album “Lucio Dalla” del 1980. Il brano, dal testo molto poetico e suggestivo, è diventato un vero e proprio cult della musica italiana, amato da diverse generazioni di appassionati.

Il significato del testo

Il testo di “Che Anno È Che Giorno È” è molto evocativo e lascia spazio a diverse interpretazioni. In generale, la canzone sembra parlare di un momento di transizione, di una fase di passaggio in cui il protagonista si interroga sul senso della propria vita e del mondo che lo circonda. Il testo inizia con le parole “Che anno è”, una domanda che sembra indicare una sorta di smarrimento, di disorientamento rispetto al tempo che scorre. Segue poi la domanda “Che giorno è”, che sembra indicare una sorta di ricerca di un punto di riferimento, di una data precisa che possa orientare il protagonista. Nel resto del testo, Lucio Dalla si interroga sul senso della vita, sulla sua fugacità e sulla difficoltà di trovare un senso alle cose. La canzone sembra parlare di un momento di crisi, ma anche di speranza e di ricerca di un senso più profondo.

Un esempio di interpretazione

Un possibile modo di leggere il testo di “Che Anno È Che Giorno È” è quello di vederlo come una riflessione sulla condizione umana e sul senso dell’esistenza. Il protagonista sembra essere alla ricerca di un senso più profondo, di una verità che lo possa orientare in un mondo caotico e mutevole. La domanda “Che anno è” potrebbe indicare una sorta di smarrimento rispetto al tempo che scorre, alla fugacità della vita. La domanda “Che giorno è” potrebbe invece indicare una sorta di ricerca di un punto di riferimento, di una data precisa che possa orientare il protagonista. Nel resto del testo, Lucio Dalla si interroga sul senso della vita, sulla sua fugacità e sulla difficoltà di trovare un senso alle cose. La canzone sembra parlare di un momento di crisi, ma anche di speranza e di ricerca di un senso più profondo.

Un secondo esempio di interpretazione

Un altro modo di leggere il testo di “Che Anno È Che Giorno È” potrebbe essere quello di vederlo come una riflessione sulla condizione dell’artista e sulla difficoltà di trovare un proprio posto nel mondo. La domanda “Che anno è” potrebbe indicare una sorta di smarrimento rispetto al tempo che scorre e alla fugacità della propria carriera artistica. La domanda “Che giorno è” potrebbe invece indicare una sorta di ricerca di un punto di riferimento, di una data precisa che possa orientare l’artista nella sua opera. Nel resto del testo, Lucio Dalla sembra parlare della difficoltà di trovare un senso alla propria arte, di sentirsi spesso incompreso e isolato dal mondo che lo circonda. In entrambi i casi, il testo di “Che Anno È Che Giorno È” sembra parlare di una sorta di crisi, di un momento di transizione in cui il protagonista si interroga sul senso della propria vita e del mondo che lo circonda. La canzone è un invito alla riflessione e alla ricerca di un senso più profondo.

Posta un commento for "Che Anno È Che Giorno È Testo: Il Significato Della Canzone"