close
Il Piccolo Coro Dell'antoniano - Il Gatto Puzzolone Testo - Testi Vari

Il Piccolo Coro Dell'antoniano - Il Gatto Puzzolone Testo

Il gatto puzzolone by Piccolo Coro dei Monelli on Amazon Music
Il gatto puzzolone by Piccolo Coro dei Monelli on Amazon Music

Il Piccolo Coro Dell’Antoniano

Cenni storici

Il Piccolo Coro dell’Antoniano è un coro di voci bianche fondato nel 1963 a Bologna da Mariele Ventre. Il coro ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui Zecchino d’Oro e Buon Natale in allegria, e ha inciso numerosi album di successo. Dopo la morte di Mariele Ventre nel 1995, il coro è stato diretto da Sabrina Simoni e, successivamente, da Marco Fornaciari.

Il Gatto Puzzolone Testo

Il Gatto Puzzolone è una canzone del Piccolo Coro dell’Antoniano scritta da Vito Pallavicini e musicata da Riccardo Zara per lo Zecchino d’Oro del 1984. La canzone racconta la storia di un gatto che vive in una discarica e che, nonostante il suo aspetto poco attraente, riesce a farsi amare dai bambini. Ecco il testo completo della canzone: Sono il gatto puzzolone vivo in una discarica dove tra l’immondizia la mia vita si consuma Ma un giorno ho incontrato dei bambini che giocavano e loro non si sono spaventati del mio aspetto poco attraente Mi hanno accarezzato e mi hanno dato da mangiare e io ho capito che non è l’aspetto che conta Perché sono il gatto puzzolone ma loro mi vogliono bene e mi portano con sé a giocare e a divertirsi

Il significato del testo

Il testo de Il Gatto Puzzolone è un inno alla bellezza interiore e alla solidarietà. Il gatto puzzolone rappresenta tutti coloro che vengono emarginati dalla società a causa del loro aspetto o delle loro condizioni di vita, ma che in realtà hanno tanto da offrire se solo venissero accettati e valorizzati. I bambini che accolgono il gatto puzzolone rappresentano invece la purezza e l’innocenza, che non si fanno condizionare dalle apparenze e che sono capaci di vedere al di là delle superfici.

Il successo de Il Gatto Puzzolone

Il Gatto Puzzolone è diventato uno dei brani più amati e conosciuti del Piccolo Coro dell’Antoniano, grazie alla sua melodia orecchiabile e al suo testo semplice ma significativo. La canzone è stata riproposta in numerose edizioni dello Zecchino d’Oro e è stata interpretata da molti artisti, tra cui Enzo Jannacci e Cristina D’Avena.

Parola chiave: Piccolo Coro Dell’Antoniano

Il Piccolo Coro dell’Antoniano è uno dei cori più famosi e amati d’Italia, grazie alla sua lunga storia di successi e alla sua capacità di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Il coro ha lanciato molti artisti di talento, come Cristina D’Avena e Moreno, e ha fatto conoscere al grande pubblico brani indimenticabili come Il Gatto Puzzolone e Il Coccodrillo come fa. Ma il Piccolo Coro dell’Antoniano non è solo un coro di voci bianche: è una vera e propria istituzione culturale che promuove la musica e il valore dell’infanzia in tutto il mondo.

Posta un commento for "Il Piccolo Coro Dell'antoniano - Il Gatto Puzzolone Testo"