close
Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova: Storia E Curiosità - Testi Vari

Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova: Storia E Curiosità

Conti (de) familia heráldica genealogía escudo Conti (de)
Conti (de) familia heráldica genealogía escudo Conti (de)

Chi era Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova?

Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova è stata una figura molto importante nella storia italiana, soprattutto per il suo legame con la famiglia reale. Nata a Milano nel 1899, era la figlia di un avvocato e di una nobildonna veneziana. Nel 1920 sposò il conte Piero De Testi, dal quale ebbe due figli. Dopo la morte del marito nel 1931, Mercedes si risposò con il conte Giuseppe Galeotti, nipote di Vittorio Emanuele III.

Il legame con la famiglia reale

Il legame di Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova con la famiglia reale iniziò quando conobbe la principessa Maria Josè di Savoia, figlia di Umberto II e Maria José del Belgio. Le due donne diventarono grandi amiche e Mercedes divenne una presenza costante nelle cerimonie di corte. Nel 1957, quando Maria Josè dovette lasciare l’Italia per ragioni politiche, Mercedes le offrì la sua casa a Saint-Moritz come dimora.

Il ruolo durante la seconda guerra mondiale

Durante la seconda guerra mondiale, Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova ebbe un ruolo molto importante. Grazie alla sua amicizia con Maria Josè, riuscì a ottenere il permesso di viaggiare liberamente in tutta Europa, dove svolse importanti missioni di spionaggio e di soccorso ai prigionieri di guerra italiani. Nel 1944 fu arrestata dalla Gestapo e rinchiusa nel carcere di San Vittore a Milano, ma fu liberata grazie all’intervento di Maria Josè.

La vita dopo la guerra

Il ritorno in Italia

Dopo la fine della guerra, Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova tornò in Italia e si dedicò alla carriera di scrittrice. Nel 1952 pubblicò il suo primo libro, “Il viaggio di Giuseppe Galeotti in Egitto e in Nubia”, una raccolta di lettere scritte dal marito durante un viaggio in Africa. Nel 1956 pubblicò “Ritratti di donne”, una raccolta di ritratti di donne famose dell’epoca, tra cui la principessa Maria Josè.

La morte

Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova morì il 1° giugno 1975 a Milano, all’età di 76 anni. Oggi è ricordata come una figura importante della nobiltà italiana e per il suo ruolo durante la seconda guerra mondiale.

Curiosità su Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova

Il suo rapporto con Maria Josè di Savoia

Il rapporto tra Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova e Maria Josè di Savoia fu molto intenso e durò per tutta la vita. Le due donne si scambiavano regolarmente lettere e si incontravano spesso in Svizzera e in Italia. Nel 1985, la principessa Maria Josè scrisse a Mercedes: “Ti ricordo con tanto affetto e con tanta riconoscenza per tutto quello che hai fatto per me e la mia famiglia”.

La sua passione per la scrittura

Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova aveva una grande passione per la scrittura e pubblicò diversi libri nel corso della sua vita. Tra le sue opere più importanti ci sono “Il viaggio di Giuseppe Galeotti in Egitto e in Nubia” e “Ritratti di donne”. Era anche una grande appassionata di fotografia e collezionava foto di famiglia e di amici.

Esempi di utilizzo della parola chiave

Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova è stata una figura molto importante nella storia italiana e la sua vita è stata segnata da eventi significativi come la sua amicizia con la principessa Maria Josè di Savoia e il suo ruolo durante la seconda guerra mondiale.

La scrittura è stata una delle passioni principali di Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova e ha pubblicato diversi libri nel corso della sua vita, tra cui “Il viaggio di Giuseppe Galeotti in Egitto e in Nubia” e “Ritratti di donne”.

Posta un commento for "Mercedes Galeotti De Testi Conti Di Mantova: Storia E Curiosità"