close
Creazione Di Un Oggetto Esterno In Apex Test Class - Testi Vari

Creazione Di Un Oggetto Esterno In Apex Test Class

APEX VARIABLE • METHODS • OBJECT SFDC Kid
APEX VARIABLE • METHODS • OBJECT SFDC Kid

L’Apex Test Class è uno strumento fondamentale per testare il codice Apex in Salesforce. In questo tutorial, vedremo come creare un oggetto esterno in Apex Test Class.

Cosa sono gli oggetti esterni?

Gli oggetti esterni sono oggetti che rappresentano dati esterni a Salesforce. Possono essere utilizzati per integrare i dati dei sistemi esterni con i dati di Salesforce. Ad esempio, un oggetto esterno può rappresentare i dati di un database esterno o di un servizio web.

Come creare un oggetto esterno in Apex Test Class

Per creare un oggetto esterno in Apex Test Class, è necessario definire una classe che estende la classe “Connector”. La classe Connector è una classe di utilità che fornisce metodi per connettersi ai servizi esterni. Ecco un esempio di classe che estende la classe Connector per recuperare i dati di un oggetto esterno:

public class MyExternalObject extends Connector {
    public MyExternalObject() {
        super();
    }
    public List getExternalData() {
        List data = new List();
        // Codice per recuperare i dati esterni
        return data;
    }
}

In questo esempio, la classe MyExternalObject estende la classe Connector e implementa un metodo “getExternalData” che recupera i dati esterni e li restituisce come una lista di oggetti.

Come utilizzare un oggetto esterno in Apex Test Class

Una volta che abbiamo creato la classe per l’oggetto esterno, possiamo utilizzarla nei nostri test Apex. Ecco un esempio di test che utilizza la classe MyExternalObject:

@isTest
private class MyTest {
    @isTest
    static void testMyExternalObject() {
        MyExternalObject obj = new MyExternalObject();
        List data = obj.getExternalData();
        System.assertEquals(2, data.size());
    }
}

In questo test, creiamo un’istanza della classe MyExternalObject e chiamiamo il metodo “getExternalData” per recuperare i dati esterni. Utilizziamo poi il metodo “System.assertEquals” per verificare che il numero di record restituiti sia corretto.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la creazione di un oggetto esterno in Apex Test Class è un’operazione piuttosto semplice. Utilizzando le classi di utilità fornite da Salesforce, possiamo facilmente integrare i dati dei sistemi esterni con i dati di Salesforce e testare il nostro codice Apex in modo efficace.

Esempio 1:

Supponiamo di voler integrare i dati di un database MySQL con i dati di Salesforce. Possiamo creare un oggetto esterno che rappresenta la tabella “Customers” del database MySQL e utilizzarlo nei nostri test Apex per verificare che i dati vengano correttamente integrati.

Esempio 2:

Supponiamo di voler integrare i dati di un servizio web REST con i dati di Salesforce. Possiamo creare un oggetto esterno che rappresenta il servizio web e utilizzarlo nei nostri test Apex per verificare che i dati vengano correttamente integrati e che il servizio web funzioni correttamente.

Posta un commento for "Creazione Di Un Oggetto Esterno In Apex Test Class"