close
Testi David Gilmour Shine On You Crazy Diamond - Testi Vari

Testi David Gilmour Shine On You Crazy Diamond

David Gilmour Shine On You Crazy Diamond (Parts VIVIII) (In Concert
David Gilmour Shine On You Crazy Diamond (Parts VIVIII) (In Concert

Se sei un appassionato di musica rock, sicuramente conosci David Gilmour, il leggendario chitarrista dei Pink Floyd. Uno dei suoi brani più famosi è “Shine On You Crazy Diamond”, una canzone che ha fatto la storia della musica rock.

La storia di “Shine On You Crazy Diamond”

La canzone, pubblicata nel 1975 nell’album “Wish You Were Here”, è divisa in due parti e dura oltre 25 minuti. Il testo, scritto da Roger Waters insieme a David Gilmour e Rick Wright, è un omaggio a Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd che aveva lasciato la band a causa dei suoi problemi psicologici. Il titolo della canzone è un gioco di parole che si riferisce al soprannome di Syd Barrett, “Crazy Diamond”, e al suo talento artistico che brillava come un diamante.

Il significato del testo

Il testo di “Shine On You Crazy Diamond” parla del declino di Syd Barrett e della sua lenta scomparsa dalla scena musicale. La canzone è una riflessione sulle conseguenze dell’eccesso di droga e sulla fragilità dell’essere umano. In particolare, la canzone si concentra sulle emozioni contrastanti che si provano di fronte alla scomparsa di una persona cara. Da un lato c’è la tristezza per la perdita, dall’altro c’è la gratitudine per i momenti felici trascorsi insieme.

Il testo di “Shine On You Crazy Diamond”

Ecco il testo completo della prima parte di “Shine On You Crazy Diamond”: Remember when you were young, you shone like the sun. Shine on you crazy diamond. Now there’s a look in your eyes, like black holes in the sky. Shine on you crazy diamond. You were caught on the crossfire of childhood and stardom, blown on the steel breeze. Come on you target for faraway laughter, come on you stranger, you legend, you martyr, and shine!

La seconda parte della canzone

La seconda parte di “Shine On You Crazy Diamond” è divisa in nove parti, ognuna delle quali è contrassegnata da una lettera dell’alfabeto romano. Questa parte della canzone è caratterizzata da un’atmosfera più sognante e psichedelica, con un uso maggiore dell’elettronica e dei sintetizzatori.

Conclusioni

In conclusione, “Shine On You Crazy Diamond” è un brano straordinario che ha segnato la storia della musica rock. Il testo, profondo e commovente, è un omaggio a uno dei grandi artisti della scena musicale degli anni ’60, Syd Barrett. Se sei un fan dei Pink Floyd, non puoi non conoscere e amare questa canzone, che è diventata un vero e proprio inno per tutti coloro che hanno amato la musica degli anni ’70.

Posta un commento for "Testi David Gilmour Shine On You Crazy Diamond"