close
Lesley Gore You Don't Own Me Testo - Testi Vari

Lesley Gore You Don't Own Me Testo

1963sheet musicLesley GoreYou Don't Own Me one of my favorite
1963sheet musicLesley GoreYou Don't Own Me one of my favorite

Chi era Lesley Gore?

Lesley Gore è stata una cantante e autrice americana, nata nel 1946 e scomparsa nel 2015. È stata una delle voci più influenti degli anni ’60, grazie a canzoni come “It’s My Party”, “Judy’s Turn to Cry” e “You Don’t Own Me”.

La canzone “You Don’t Own Me”

“You Don’t Own Me” è stata una delle canzoni più importanti nella carriera di Lesley Gore. È stata scritta da John Madara e Dave White Tricker, ed è stata pubblicata nel novembre del 1963. La canzone è stata un successo immediato, raggiungendo la terza posizione nella classifica americana Billboard Hot 100. La canzone è stata un inno per l’emancipazione femminile, con il suo testo che esprimeva il desiderio di libertà e indipendenza delle donne. La Gore ha cantato la canzone con una passione e un’intensità che hanno reso la sua interpretazione una delle migliori della sua carriera.

Il testo di “You Don’t Own Me”

Il testo di “You Don’t Own Me” è molto semplice ma potente. La canzone inizia con le parole “You don’t own me, I’m not just one of your many toys”, che esprimono il desiderio di una donna di essere libera e indipendente. La canzone continua con parole come “Don’t tell me what to do, and don’t tell me what to say”, che ribadiscono il desiderio di libertà della donna. La canzone si conclude con le parole “Don’t try to change me in any way, just leave me alone, leave me alone”. Queste parole esprimono il desiderio della donna di essere rispettata per ciò che è, senza essere giudicata o manipolata da nessuno.

La popolarità di “You Don’t Own Me”

“You Don’t Own Me” è stata una delle canzoni più popolari degli anni ’60, ed è stata cantata da molte altre artiste come Joan Jett, Dusty Springfield e Grace. Nel 2016 è stata anche utilizzata in una campagna pubblicitaria per Hillary Clinton, che ha utilizzato la canzone per promuovere l’emancipazione femminile.

La canzone nel cinema

La canzone è stata utilizzata in molti film, tra cui “The First Wives Club”, “The Handmaid’s Tale” e “Suicide Squad”. In tutti questi film, la canzone è stata utilizzata come un inno per l’emancipazione femminile, e ha contribuito a rendere la canzone ancora più popolare.

Conclusioni

“You Don’t Own Me” è stata una delle canzoni più importanti della carriera di Lesley Gore, ed è diventata un inno per l’emancipazione femminile. Il testo semplice ma potente della canzone ha reso la sua interpretazione una delle migliori della sua carriera, e la canzone è stata utilizzata in molti film e campagne pubblicitarie come simbolo di libertà e indipendenza femminile.

Posta un commento for "Lesley Gore You Don't Own Me Testo"