close
Roma Nun Fa La Stupida Stasera Testo E Accordi: Il Brano Che Ha Fatto La Storia Della Canzone Italiana - Testi Vari

Roma Nun Fa La Stupida Stasera Testo E Accordi: Il Brano Che Ha Fatto La Storia Della Canzone Italiana

Roma Nun Fa La Stupida Stasera Musica leggera, Musica, Canzone
Roma Nun Fa La Stupida Stasera Musica leggera, Musica, Canzone

La storia di ‘Roma nun fa la stupida stasera’

Composizione del brano

‘Roma nun fa la stupida stasera’ è un brano musicale scritto da Antonio Amurri e Bruno Canfora e interpretato da Lando Fiorini nel 1962. Il brano, che ha fatto la storia della canzone italiana, è diventato uno dei simboli della città di Roma e il ritornello “Roma nun fa la stupida stasera” è diventato un vero e proprio inno alla città eterna.

Significato del testo

Il testo della canzone parla di Roma, una città che non ha bisogno di parole per conquistare il cuore di chi la visita. Il protagonista del brano invita la sua amata a lasciarsi andare alla magia della città, a dimenticare i problemi e a godersi la dolcezza della notte romana.

Testo e accordi di ‘Roma nun fa la stupida stasera’

Testo completo del brano

Roma nun fa la stupida stasera
Sotto la luna piena
Tu guarda che notte bella
Sono ancora a via Veneto
Che è piena di paparazzi
Ma che me frega a me
Me frega de fa’ vedere
E stasera nun ce sta’ nessuno
Me sento proprio un Re
Sotto er cielo de Roma
Sotto a un cielo di stelle
C’è una grande bellezza
Che me fa palpita’ er core
E nun me lassa respira’
Roma nun fa la stupida stasera
Roma nun fa la stupida stasera
Roma nun fa la stupida stasera
Roma nun fa la stupida stasera

Accordi

La canzone è stata scritta in tonalità di Fa maggiore e gli accordi sono i seguenti: Fa, Sol7, Do, Re-7, Sol7, Do, Fa, Sol7, Do, Re-7, Sol7, Do, Fa, Sol7, Do, Re-7, Sol7, Do, Fa, Sol7, Do.

Curiosità sul brano

Il brano ‘Roma nun fa la stupida stasera’ è stato utilizzato in numerosi film, tra cui ‘Roma’ di Federico Fellini, ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino e ‘Oscar’ di Luciano Emmer. Inoltre, il brano è stato inciso da numerosi artisti, tra cui Renato Zero, Mina, Claudio Baglioni e molti altri.

Conclusioni

‘Roma nun fa la stupida stasera’ è un brano intramontabile della canzone italiana che ha fatto la storia della musica e della cultura del nostro paese. Il ritornello “Roma nun fa la stupida stasera” è diventato un vero e proprio slogan per la città eterna, simbolo della sua bellezza e della sua capacità di conquistare il cuore di chi la visita. Se volete imparare a suonare il brano, non vi resta che seguire gli accordi e lasciarvi trasportare dalla magia della notte romana.

Posta un commento for "Roma Nun Fa La Stupida Stasera Testo E Accordi: Il Brano Che Ha Fatto La Storia Della Canzone Italiana"