close
Cu Mme Mia Martini Murolo Gragnaniello Testo - Testi Vari

Cu Mme Mia Martini Murolo Gragnaniello Testo

Cu’mme, la storia della canzone di Mia Martini e Roberto Murolo
Cu’mme, la storia della canzone di Mia Martini e Roberto Murolo

La storia dietro Cu Mme

Origine della canzone

“Cu Mme” è una canzone scritta da Vincenzo Murolo e Nicola Gragnaniello nel 1982. Il brano fu inizialmente proposto al cantante Pino Daniele che, però, decise di non registrarlo. Fu solo nel 1983 che la canzone venne incisa da Mia Martini, con la collaborazione del fratello Loredana Bertè.

Il significato del testo

Il testo di “Cu Mme” racconta di un amore proibito tra due persone che appartengono a mondi diversi. La protagonista della canzone, infatti, è una ragazza che si innamora di un uomo sposato. Nonostante la disapprovazione della società e della famiglia, i due decidono di vivere la loro storia d’amore.

Il testo di “Cu Mme”

Cu mme, cu mme / Nun ce sta nisciuno / Cu mme, cu mme / Sulo cu mme

E ‘na storia ca nun ce vò / Ma se vò, se vò, se vò / E tutto sto tiempo passato / E tutt’ ‘e cose ca so’ succiesse / Ma nun m’hê ancora scurdat / Si tu vulisse, si tu vulisse / Te faccio ‘na serenata

Cu mme, cu mme / Nun ce sta nisciuno / Cu mme, cu mme / Sulo cu mme

Staje luntana da mme / E nun te sento cchiù / Ma nun te voglio perdere / Si nun ce staje cu mme / Io nun ce pozzo fa’ niente / E nun te voglio perdere / Si nun ce staje cu mme / Io nun ce pozzo fa’ niente / Tu nun pensà a niente, nun pensà a niente / Cu mme, cu mme / Nun ce sta nisciuno / Cu mme, cu mme / Sulo cu mme

E tutt’ ‘e cose ca so’ succiesse / Ma nun m’hê ancora scurdat / Si tu vulisse, si tu vulisse / Te faccio ‘na serenata / Cu mme, cu mme / Nun ce sta nisciuno / Cu mme, cu mme / Sulo cu mme

Il successo di “Cu Mme”

“Cu Mme” è diventata una delle canzoni più famose di Mia Martini. Il brano ha raggiunto il successo non solo in Italia, ma anche in Europa e in Sud America. La canzone è stata reinterpretata da numerosi artisti, tra cui Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Nino Buonocore e Mina.

Esempi di utilizzo di “Cu Mme Mia Martini Murolo Gragnaniello Testo”

– Ho ascoltato “Cu Mme” per la prima volta alla radio e mi ha subito colpito il testo. È una canzone che racconta un amore difficile, ma allo stesso tempo intenso e passionale.

– Mia Martini è stata una delle mie cantanti preferite quando ero adolescente. “Cu Mme” è una delle sue canzoni che ho ascoltato di più. Mi piaceva la sua voce potente e il modo in cui interpretava il testo.

Posta un commento for "Cu Mme Mia Martini Murolo Gragnaniello Testo"