Chi è Irene Cara?
Irene Cara è una cantante e attrice statunitense, nata a New York nel 1959. Ha iniziato la sua carriera artistica molto giovane, partecipando a spettacoli musicali e programmi televisivi. Nel 1980 ha ottenuto il suo primo grande successo con la canzone “Fame”, colonna sonora del film omonimo. Ma il suo pezzo più famoso è senza dubbio “Flashdance…What A Feeling”, che ha vinto l’Oscar come miglior canzone originale nel 1984.
Il testo di “Flashdance…What A Feeling”
Il testo di “Flashdance…What A Feeling” è stato scritto da Irene Cara, insieme a Keith Forsey e Giorgio Moroder. La canzone è stata composta per la colonna sonora del film “Flashdance”, uscito nel 1983. Il brano parla della voglia di realizzare i propri sogni e di non arrendersi mai, nonostante le difficoltà incontrate lungo il cammino. Il ritornello, in particolare, è molto motivante e rappresenta il cuore della canzone: “What a feeling / Being’s believing / I can have it all / Now I’m dancing for my life / Take your passion / And make it happen / Pictures come alive / You can dance right through your life”.
La carriera di Irene Cara dopo “Flashdance…What A Feeling”
Dopo il successo di “Flashdance…What A Feeling”, Irene Cara ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, sia come cantante che come attrice. Ha partecipato ad altri film, come “D.C. Cab” e “City Heat”, e ha pubblicato diversi album, anche in collaborazione con altri artisti. Nel 2011 ha partecipato alla serie televisiva “The Voice of Italy” come giudice.
Irene Cara e il mondo della musica
Irene Cara ha sempre avuto una grande passione per la musica e ha iniziato a cantare fin da bambina. Ha studiato canto e pianoforte al LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts di New York, la stessa scuola frequentata da personaggi come Jennifer Aniston e Al Pacino. Ha poi proseguito gli studi al Manhattan School of Music.
Irene Cara come autrice di canzoni
Oltre ad essere una cantante di successo, Irene Cara ha anche scritto molte delle sue canzoni. Ha collaborato con diversi artisti e produttori, tra cui Quincy Jones e George Duke. Ha anche scritto canzoni per altri artisti, come la star del pop italiano Giorgia.
Il successo di “Flashdance…What A Feeling”
“Flashdance…What A Feeling” è diventata una delle canzoni più famose degli anni ’80, grazie anche al film da cui è tratta. Il brano ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di molti paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Italia. La canzone è stata inoltre premiata con l’Oscar, il Golden Globe e il Grammy Award come miglior canzone originale.
Il videoclip di “Flashdance…What A Feeling”
Il videoclip di “Flashdance…What A Feeling” è stato diretto da Adrian Lyne, lo stesso regista del film. Nel video, Irene Cara balla in una sala da ballo vuota, indossando un abito nero e le tipiche scarpe da ballo. Il video è diventato molto popolare e ha contribuito a rendere la canzone ancora più iconica.
Irene Cara e il mondo del cinema
Oltre alla musica, Irene Cara ha anche lavorato come attrice in diversi film e serie televisive. Uno dei suoi ruoli più famosi è quello di Coco Hernandez in “Fame”, il film che l’ha lanciata al successo. Ha poi recitato in altri film, come “City Heat” e “The Magic of Belle Isle”, e in numerose serie televisive, tra cui “Law & Order” e “The Flash”.
Irene Cara come produttrice cinematografica
Negli ultimi anni, Irene Cara si è dedicata anche alla produzione cinematografica. Nel 2012 ha prodotto il film indipendente “The Jazz Funeral”, che ha ricevuto molti premi in diversi festival cinematografici.
Conclusioni
Irene Cara è una figura poliedrica e talentuosa, che ha lasciato il segno nel mondo della musica e del cinema. “Flashdance…What A Feeling” è senza dubbio una delle sue canzoni più famose e amate, che continua a essere un inno alla voglia di realizzare i propri sogni e di non arrendersi mai.
Posta un commento for "La Storia Di Irene Cara E Il Testo Di "Flashdance...what A Feeling""