close
Il Fascino Della Musica Tradizionale Sarda: "Mi Votu E Mi Rivotu Testo Originale" - Testi Vari

Il Fascino Della Musica Tradizionale Sarda: "Mi Votu E Mi Rivotu Testo Originale"

Paolo Sottilotta Mi votu e mi rivotu YouTube
Paolo Sottilotta Mi votu e mi rivotu YouTube

La storia della canzone “Mi Votu E Mi Rivotu”

La musica tradizionale sarda è ricca di fascino e di storia, e “Mi Votu E Mi Rivotu” è una delle canzoni più famose di questa tradizione. Il testo originale di questa canzone parla di un viaggiatore che torna a casa dopo essere stato lontano per molto tempo. La canzone è stata scritta nel 1930 da un cantautore sardo di nome Efisio Melis, e da allora è diventata un classico della musica sarda.

La bellezza della lingua sarda

Una delle cose che rende la musica sarda così affascinante è la bellezza della lingua sarda. Questa lingua è molto diversa dal italiano, e ha una propria grammatica e un proprio vocabolario. Ma anche se non si conosce la lingua sarda, si può apprezzare la bellezza della melodia e delle armonie della musica sarda.

Le parole della canzone “Mi Votu E Mi Rivotu”

Ecco le parole della canzone “Mi Votu E Mi Rivotu” in lingua sarda originale:

Mi votu e mi rivotu
Comente s’impennu un’arbu
Ch’aterra in terra si nciapu
E chi l’ha vista e chi l’ha sentiu
M’ha domandau ch’arrivu chi est e daund’ est
E mi li rispondi, mi li rispondi

Io torno e ritorno
Come l’impennata di un albero
Che in terra si è conficcato
E chi l’ha visto e chi l’ha sentito
Mi ha chiesto da dove vengo e dove vado
E io ho risposto, ho risposto

La poesia della musica sarda

Le parole della canzone “Mi Votu E Mi Rivotu” sono un esempio della poesia della musica sarda. Le parole sono scelte con cura per creare immagini e sensazioni nella mente del ascoltatore. Anche se non si capisce la lingua sarda, si può apprezzare la bellezza delle parole e della musica.

La diffusione della musica sarda

La musica tradizionale sarda è stata diffusa in tutto il mondo grazie ai concerti e alle registrazioni di artisti sardi e non sardi. Oggi esistono molti gruppi e cantanti che suonano la musica sarda in tutto il mondo, e la musica sarda è diventata una parte importante della cultura sarda e italiana.

Esempio 1: “Mi Votu E Mi Rivotu” in un concerto di musica sarda

Immagina di essere seduto in un concerto di musica sarda, e di sentire le prime note di “Mi Votu E Mi Rivotu”. La melodia ti avvolge, e le parole della canzone creano immagini nella tua mente. Anche se non capisci la lingua sarda, ti senti trasportato dalla bellezza della musica e delle parole.

Esempio 2: Imparare il sardo con la musica tradizionale

La musica tradizionale sarda può essere un ottimo modo per imparare la lingua sarda. Ascoltando le canzoni e leggendo i testi, si possono imparare nuove parole e nuove espressioni. In questo modo si può approfondire la conoscenza della cultura sarda e della lingua sarda, e allo stesso tempo apprezzare la bellezza della musica tradizionale sarda.

Posta un commento for "Il Fascino Della Musica Tradizionale Sarda: "Mi Votu E Mi Rivotu Testo Originale""