Excel Formattazione Condizionale Con Formula Se Testo

Come usare la formattazione condizionale di Excel Parte 5
Come usare la formattazione condizionale di Excel Parte 5

La formattazione condizionale in Excel è uno strumento molto utile per evidenziare determinati valori o condizioni all’interno di un foglio di lavoro. La formula SE TESTO è una delle formule più utilizzate per la formattazione condizionale, in quanto consente di evidenziare i valori che soddisfano una determinata condizione.

Cos’è la formula SE TESTO?

La formula SE TESTO è una funzione logica di Excel che consente di verificare se un determinato valore soddisfa una certa condizione. La sintassi della formula è la seguente: =SE(TESTO1=TESTO2;valore_se_vero;valore_se_falso).

Come utilizzare la formula SE TESTO per la formattazione condizionale

Per utilizzare la formula SE TESTO per la formattazione condizionale in Excel, è necessario seguire i seguenti passaggi: 1. Selezionare la cella o il range di celle in cui si desidera applicare la formattazione condizionale. 2. Fare clic sulla scheda “Home” nella barra multifunzione. 3. Fare clic sul pulsante “Formattazione condizionale” nella sezione “Stili”. 4. Selezionare l’opzione “Nuova regola”. 5. Selezionare l’opzione “Usa una formula per determinare le celle da formattare”. 6. Inserire la formula SE TESTO nella casella “Valore”. 7. Selezionare il formato di formattazione desiderato. 8. Fare clic sul pulsante “OK” per applicare la formattazione condizionale.

Esempi di utilizzo della formula SE TESTO per la formattazione condizionale

Esempio 1: evidenziare le celle che contengono un valore specifico Supponiamo di avere un foglio di lavoro con una lista di nomi e di voler evidenziare le celle che contengono il nome “Mario”. Per fare ciò, è possibile utilizzare la formula SE TESTO come segue: 1. Selezionare le celle contenenti i nomi. 2. Fare clic sulla scheda “Home” nella barra multifunzione. 3. Fare clic sul pulsante “Formattazione condizionale” nella sezione “Stili”. 4. Selezionare l’opzione “Nuova regola”. 5. Selezionare l’opzione “Usa una formula per determinare le celle da formattare”. 6. Inserire la formula SE(TESTO(A1;”Mario”)=VERO) nella casella “Valore”. 7. Selezionare il formato di formattazione desiderato. 8. Fare clic sul pulsante “OK” per applicare la formattazione condizionale. Esempio 2: evidenziare le celle che contengono un valore superiore a una determinata soglia Supponiamo di avere un foglio di lavoro con una lista di numeri e di voler evidenziare le celle che contengono un valore superiore a 100. Per fare ciò, è possibile utilizzare la formula SE TESTO come segue: 1. Selezionare le celle contenenti i numeri. 2. Fare clic sulla scheda “Home” nella barra multifunzione. 3. Fare clic sul pulsante “Formattazione condizionale” nella sezione “Stili”. 4. Selezionare l’opzione “Nuova regola”. 5. Selezionare l’opzione “Usa una formula per determinare le celle da formattare”. 6. Inserire la formula SE(A1>100) nella casella “Valore”. 7. Selezionare il formato di formattazione desiderato. 8. Fare clic sul pulsante “OK” per applicare la formattazione condizionale.

Conclusioni

La formula SE TESTO è uno strumento molto utile per la formattazione condizionale in Excel, in quanto consente di evidenziare i valori che soddisfano una determinata condizione. Con la sua flessibilità e le numerose opzioni di formattazione disponibili, la formattazione condizionale è uno strumento essenziale per migliorare la leggibilità e la comprensione dei dati all’interno di un foglio di lavoro Excel.

Posta un commento for "Excel Formattazione Condizionale Con Formula Se Testo"