close
Testi Morcheeba Rome Wasn't Built In A Day - Testi Vari

Testi Morcheeba Rome Wasn't Built In A Day

Morcheeba Rome Wasn't Built In A Day Legendado [PTBR] YouTube
Morcheeba Rome Wasn't Built In A Day Legendado [PTBR] YouTube

La storia di una canzone iconica

L’origine

La canzone “Rome Wasn’t Built In A Day” è stata scritta dal gruppo trip hop Morcheeba nel 1999. Il brano è stato pubblicato come singolo il 15 marzo dello stesso anno ed è stato il primo estratto dal loro terzo album in studio “Fragments of Freedom”.

Il significato

Il testo della canzone è un invito a non avere fretta nella vita, a prendersi il tempo necessario per costruire le proprie ambizioni e i propri sogni. Il titolo “Rome Wasn’t Built In A Day” è una citazione del proverbio latino “Roma non fu costruita in un giorno”, che significa che le cose importanti richiedono tempo e impegno per essere realizzate.

Il successo

La canzone è diventata uno dei maggiori successi dei Morcheeba, raggiungendo la posizione numero 34 nella classifica dei singoli del Regno Unito e scalando le classifiche in diversi paesi europei. Il brano è stato anche utilizzato in numerose colonne sonore di film e serie televisive, tra cui “Orange Is the New Black” e “Cruel Intentions”.

La voce di Skye Edwards

Uno degli elementi distintivi della canzone è la voce della cantante Skye Edwards, che ha contribuito a definire il sound dei Morcheeba. La sua voce morbida e rilassata si adatta perfettamente al mood del brano e ha reso “Rome Wasn’t Built In A Day” una delle canzoni più iconiche del gruppo.

Il videoclip

Il videoclip della canzone è stato diretto da Nick Gordon e mostra il gruppo che suona in una stanza piena di oggetti vintage. Il video è stato girato in un unico piano sequenza, senza tagli, il che gli conferisce un’atmosfera intima e autentica.

Le influenze musicali

I Morcheeba sono stati influenzati da una varietà di generi musicali, tra cui il trip hop, il soul, il blues e il jazz. Questo si riflette nella loro musica, che ha un sound unico e riconoscibile. “Rome Wasn’t Built In A Day” è un esempio perfetto di come il gruppo abbia saputo combinare questi elementi per creare un brano memorabile.

L’eredità

Anche a vent’anni dalla sua uscita, “Rome Wasn’t Built In A Day” continua ad essere una canzone amata dai fan dei Morcheeba e del trip hop in generale. Il brano ha ispirato molti artisti nel corso degli anni ed è diventato un classico del genere.

Conclusioni

In conclusione, “Rome Wasn’t Built In A Day” è una canzone che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Il testo, la voce di Skye Edwards e il sound unico dei Morcheeba hanno reso questo brano un’icona del trip hop e un invito a prendersi il tempo necessario per costruire le proprie ambizioni. Se non l’avete ancora ascoltata, non perdete l’occasione di farlo.

Esempi sulla parola chiave “trip hop”

– Il trip hop è un genere musicale nato negli anni ’90, che fonde elementi di hip hop, jazz, soul e musica elettronica. – Altri artisti famosi del trip hop includono Massive Attack, Portishead e Tricky.

Posta un commento for "Testi Morcheeba Rome Wasn't Built In A Day"