close
Il Trio Lescano: La Storia Di Maramao Perché Sei Morto - Testi Vari

Il Trio Lescano: La Storia Di Maramao Perché Sei Morto

TRIO LESCANO The General’s Fast Asleep YouTube
TRIO LESCANO The General’s Fast Asleep YouTube

Chi erano le sorelle Lescano?

Il Trio Lescano è stato uno dei gruppi musicali più famosi e amati in Italia negli anni ’30 e ’40. Composto dalle tre sorelle Lescano – Alessandra, Judith e Pia – il gruppo si è distinto per la loro voce armoniosa e per il loro repertorio di canzoni jazz e swing. Le tre sorelle hanno iniziato a cantare sin da bambine, esibendosi in spettacoli e teatri di varietà in tutta Italia.

La loro carriera nel mondo della musica

La carriera del Trio Lescano è iniziata grazie alla loro partecipazione al concorso radiofonico “La canzone degli italiani” nel 1936, dove si sono classificate al secondo posto. Da quel momento in poi, il gruppo ha iniziato a registrare dischi e ad esibirsi in concerti in tutta Italia. Il loro stile unico e la loro bravura nel canto le hanno rese popolari in tutto il paese.

Maramao Perché Sei Morto: la canzone simbolo del Trio Lescano

Una delle canzoni più famose del Trio Lescano è “Maramao Perché Sei Morto”, che è stata scritta dal compositore Nino Rastelli nel 1939. La canzone racconta la storia di Maramao, un uomo che viene ucciso dalla sua amante. La melodia orecchiabile e il testo malinconico hanno reso questa canzone uno dei grandi successi del Trio Lescano.

Il testo di Maramao Perché Sei Morto

Il testo di Maramao Perché Sei Morto è molto suggestivo e commovente. La canzone racconta la storia di un uomo che viene ucciso dalla sua amante perché questa si sente tradita. Il testo inizia così: Maramao perché sei morto chi ti ha dato la mazzata era bella e l’hai tradita ora sei morto e sepolto. La canzone prosegue poi con la descrizione della morte di Maramao e della sua sepoltura. Il testo si conclude con una riflessione sulla vita e sulla morte: E tu che sei vivo ancora pensa bene che il tradimento è peggio che la morte.

La popolarità di Maramao Perché Sei Morto

Maramao Perché Sei Morto è diventata una delle canzoni più famose del Trio Lescano, tanto che ancora oggi viene trasmessa in radio e in televisione. La canzone è stata reinterpretata anche da altri artisti, come ad esempio Ornella Vanoni.

Il significato della canzone

Maramao Perché Sei Morto è una canzone molto evocativa che parla di amore, tradimento e morte. Il testo della canzone riflette il dolore e la sofferenza che la protagonista femminile prova dopo aver ucciso il suo amante. La canzone è quindi un invito a riflettere sulla fragilità dell’amore e sulla difficoltà di gestire le emozioni.

Conclusioni

Il Trio Lescano e la loro canzone Maramao Perché Sei Morto sono un simbolo della musica italiana degli anni ’30 e ’40. La voce armoniosa delle tre sorelle Lescano e il loro repertorio di canzoni jazz e swing hanno fatto la storia della musica italiana. Maramao Perché Sei Morto è una canzone evocativa e commovente che ancora oggi viene ricordata e amata da molti.

Posta un commento for "Il Trio Lescano: La Storia Di Maramao Perché Sei Morto"