close
Excel Colorare Riga Se Cella Contiene Testo - Testi Vari

Excel Colorare Riga Se Cella Contiene Testo

Come avere il testo di una cella su più righe in Excel ClaudioMasci
Come avere il testo di una cella su più righe in Excel ClaudioMasci

Excel è uno dei programmi più utilizzati per la gestione dei dati e la creazione di report. Una delle funzionalità più utili di Excel è la possibilità di colorare le righe in base al contenuto delle celle. In questo articolo vedremo come colorare una riga in Excel se la cella contiene un determinato testo.

Passi da seguire

Per colorare una riga in Excel se la cella contiene un testo specifico, seguire i seguenti passi:

Passo 1: Selezionare la riga

Selezionare la riga che si desidera colorare. È possibile selezionare una riga facendo clic sul numero di riga a sinistra della griglia in Excel.

Passo 2: Aprire il menu Formato condizionale

Aprire il menu Formato condizionale in Excel facendo clic sulla scheda “Home” nella barra degli strumenti, quindi selezionare “Formato condizionale” dal menu a discesa.

Passo 3: Aggiungere una nuova regola

Nella finestra di dialogo Formato condizionale, fare clic su “Nuova regola” per aggiungere una nuova regola di formattazione.

Passo 4: Selezionare “Usa una formula per determinare quali celle formattare”

Nella finestra di dialogo “Nuova regola di formattazione”, selezionare “Usa una formula per determinare quali celle formattare”.

Passo 5: Inserire la formula di formattazione

Inserire la formula di formattazione nella casella “Valore della formula”. Ad esempio, per colorare la riga se la cella B2 contiene il testo “Prodotto 1”, inserire la formula “=B2=”Prodotto 1″”.

Passo 6: Selezionare il formato di formattazione

Selezionare il formato di formattazione per la riga. È possibile scegliere di colorare la riga o di applicare un’altra formattazione.

Passo 7: Applicare la regola di formattazione

Fare clic su “OK” per applicare la regola di formattazione alla riga selezionata.

Esempi

Esempio 1: Colorare la riga se la cella contiene il testo “Prodotto 1” Se si desidera colorare la riga se la cella B2 contiene il testo “Prodotto 1”, seguire i passaggi sopra descritti e inserire la seguente formula di formattazione: “=B2=”Prodotto 1″”. Quindi selezionare la formattazione desiderata per la riga. Esempio 2: Colorare la riga se la cella contiene il testo “Completato” Se si desidera colorare la riga se la cella C2 contiene il testo “Completato”, seguire i passaggi sopra descritti e inserire la seguente formula di formattazione: “=C2=”Completato””. Quindi selezionare la formattazione desiderata per la riga.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come colorare una riga in Excel se la cella contiene un testo specifico. Questa è una funzionalità utile per evidenziare le righe in base al loro contenuto e rendere più facile la lettura dei dati. Con un po’ di pratica, è possibile utilizzare questa funzionalità per creare report personalizzati e visualmente accattivanti.

Posta un commento for "Excel Colorare Riga Se Cella Contiene Testo"