close
Testi Banda Original Columbia Himno Nacional Argentino - Testi Vari

Testi Banda Original Columbia Himno Nacional Argentino

Biblioteca 3 D.E.3 "María Elena Walsh" En el Día del Himno Nacional
Biblioteca 3 D.E.3 "María Elena Walsh" En el Día del Himno Nacional

La storia dell’inno nazionale argentino

L’inno nazionale argentino è stato scritto nel 1812 dal poeta e avvocato argentino Vicente López y Planes. La musica è stata composta da Blas Parera, un musicista spagnolo. L’inno è stato ufficialmente adottato come inno nazionale dell’Argentina nel 1813.

La versione della Banda Original Columbia

La Banda Original Columbia è una delle bande musicali più famose dell’Argentina. Fondata nel 1906, la banda è stata scelta per registrare la versione originale dell’inno nazionale argentino nel 1928. La registrazione è ancora oggi considerata la versione ufficiale dell’inno nazionale argentino.

La Banda Original Columbia ha registrato molte altre canzoni e brani musicali nel corso degli anni, ma la loro registrazione dell’inno nazionale argentino è senza dubbio il loro pezzo più famoso.

Il testo dell’inno nazionale argentino

Il testo dell’inno nazionale argentino è stato scritto da Vicente López y Planes. Il testo originale è composto da otto strofe, ma di solito vengono cantate solo le prime due.

Ecco le prime due strofe dell’inno nazionale argentino:

Oíd, mortales, el grito sagrado: “¡Libertad, libertad, libertad!” Oíd el ruido de rotas cadenas, ved en trono a la noble igualdad.

Ya su trono dignísimo abrieron las Provincias Unidas del Sud, y los libres del mundo responden al gran pueblo argentino ¡salud!

La popolarità dell’inno nazionale argentino

L’inno nazionale argentino è molto amato dagli argentini e viene spesso cantato in occasione di eventi importanti come partite di calcio, cerimonie di apertura di manifestazioni sportive e feste nazionali.

L’inno è anche molto popolare tra i turisti che visitano l’Argentina. Molte volte è possibile ascoltare la Banda Original Columbia eseguire la loro famosa registrazione dell’inno nazionale argentino durante le celebrazioni nazionali.

Conclusioni

L’inno nazionale argentino è un simbolo importante della cultura e della storia dell’Argentina. La versione della Banda Original Columbia è senza dubbio la registrazione più famosa dell’inno, e continua a essere ascoltata e amata dagli argentini e dai turisti di tutto il mondo.

La musica e il testo dell’inno nazionale argentino continuano a ispirare e a unire il popolo argentino, che guarda con orgoglio alla propria storia e alla propria cultura.

Esempi di “Testi Banda Original Columbia Himno Nacional Argentino”

Se sei un appassionato di musica e vuoi conoscere i capolavori della cultura argentina, non puoi non ascoltare la registrazione originale dell’inno nazionale argentino eseguita dalla Banda Original Columbia. Questa registrazione è considerata un vero e proprio tesoro della cultura musicale argentina, e viene ancora oggi eseguita durante le celebrazioni nazionali.

Se stai pianificando un viaggio in Argentina, non perdere l’occasione di assistere a una esibizione della Banda Original Columbia. Questa banda è una delle più famose dell’Argentina, e la loro registrazione dell’inno nazionale argentino è senza dubbio il loro pezzo più celebre. Ascoltare questa registrazione dal vivo è un’esperienza unica e indimenticabile.

Posta un commento for "Testi Banda Original Columbia Himno Nacional Argentino"