close
Il Fascino Di Renato Carosone E La Sua Canzone "Tu Vuò Fà L'americano" - Testi Vari

Il Fascino Di Renato Carosone E La Sua Canzone "Tu Vuò Fà L'americano"

Renato Carosone Torero (testo canzone) All World Lyrics
Renato Carosone Torero (testo canzone) All World Lyrics

La leggenda della musica italiana

Renato Carosone è stato uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo. Nato a Napoli nel 1920, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’40, ma è stato negli anni ’50 e ’60 che ha raggiunto il massimo successo, diventando una vera e propria leggenda della musica italiana.

Il successo di “Tu vuò fà l’americano”

Tra le numerose canzoni di Renato Carosone, una delle più famose è senza dubbio “Tu vuò fà l’americano”. Questo brano, scritto insieme al paroliere Nicola Salerno, è stato pubblicato nel 1956 ed è diventato subito un successo, sia in Italia che all’estero. La canzone racconta la storia di un giovane italiano che, ispirato dalla cultura americana, cerca di imitarne lo stile di vita. Il testo, ironico e divertente, utilizza un linguaggio popolare e colorito che ha reso la canzone immediatamente familiare al pubblico.

Il testo di “Tu vuò fà l’americano”

Ecco il testo completo della canzone: Tu vuò fà l’americano ma si nato in Italy siente a me, non ce sta niente ‘e male è americano, ma si nato a Surriento beve whisky and soda ma la Coca-Cola li fa tossì. Tu abball’ o’ rocchenroll tu giochi al baseball ma e solde pe’ Camel chi te li dà? la Borghese e la marchesa t’accattano a l’Americano ma si nato in Italy. È nato ‘mmiez’a via Toledo a NY no se po’ annà se non ce stai tu accussì a chi tene ‘o destinò. È nu paese de merda o’ sule mio chi fa o’ paese d’ ‘o sole ma chi si futte ‘o raio! Tu vuò fà ll’americano ma si nato in Italy siente a me, non ce sta niente ‘e male è americano, ma si nato a Surriento beve whisky and soda ma la Coca-Cola li fa tossì.

La storia dietro la canzone

La canzone “Tu vuò fà l’americano” è stata scritta da Renato Carosone insieme al paroliere Nicola Salerno, con il quale ha collaborato per molti anni. Salerno, che era originario di Sorrento come Carosone, ha contribuito a creare il linguaggio colorito e popolare della canzone, che ha reso immediatamente familiare al pubblico. La canzone è stata registrata per la prima volta nel 1956, ma è stata successivamente reinterpretata da numerosi artisti italiani e internazionali, dimostrando l’enorme impatto che ha avuto sulla cultura popolare.

Il significato di “Tu vuò fà l’americano”

Il testo di “Tu vuò fà l’americano” ha un significato profondo e complesso, che va oltre l’aspetto ironico e divertente della canzone. In un certo senso, la canzone rappresenta l’aspirazione degli italiani a un livello di vita più alto, ispirato dalla cultura americana. Tuttavia, la canzone è anche una critica alla superficialità di questa aspirazione, che spesso si traduce in un tentativo di imitare gli Stati Uniti senza comprendere veramente la loro cultura e la loro storia.

Conclusioni

In conclusione, “Tu vuò fà l’americano” è una canzone che ha segnato la storia della musica italiana e rappresenta ancora oggi un simbolo della cultura popolare del nostro paese. Attraverso il suo testo ironico e colorito, la canzone racconta una storia profonda e complessa, che parla dell’aspirazione degli italiani a un livello di vita più alto e della necessità di comprendere veramente la cultura che si vuole imitare. Esempi di utilizzo della parola chiave “Renato Carosone”: – Renato Carosone è stato uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo, conosciuto in tutto il mondo per le sue canzoni divertenti e coinvolgenti. – “Tu vuò fà l’americano” è una delle canzoni più famose di Renato Carosone, che ancora oggi viene cantata e ballata da milioni di persone in tutto il mondo.

Posta un commento for "Il Fascino Di Renato Carosone E La Sua Canzone "Tu Vuò Fà L'americano""