close
Excel Se Cella Contiene Testo Allora Scrivi - Testi Vari

Excel Se Cella Contiene Testo Allora Scrivi

Come usare la funzione CELLA di Excel Excel Academy
Come usare la funzione CELLA di Excel Excel Academy

Excel è uno strumento fondamentale per la gestione di dati e informazioni numeriche. Tuttavia, a volte ci si trova di fronte alla necessità di effettuare operazioni condizionali in base alla presenza o meno di valori testuali all’interno delle celle. In questo articolo vedremo come utilizzare la funzione “Se” di Excel per scrivere un valore in una cella solo se quella corrispondente contiene del testo.

Come funziona la funzione “Se” in Excel

La funzione “Se” di Excel consente di effettuare operazioni condizionali. In pratica, consente di specificare una condizione che, se vera, viene seguita da un’operazione specifica, altrimenti viene eseguita un’altra operazione. La funzione “Se” è composta da tre argomenti: la condizione da verificare, il valore da restituire se la condizione è vera e il valore da restituire se la condizione è falsa.

Utilizzo della funzione “Se” per scrivere un valore in una cella solo se quella corrispondente contiene del testo

Per utilizzare la funzione “Se” per scrivere un valore in una cella solo se quella corrispondente contiene del testo, è necessario specificare una condizione che verifichi la presenza di testo all’interno della cella. Per fare ciò, si può utilizzare la funzione “ÈTesto”, che restituisce il valore “Vero” se la cella contiene del testo e “Falso” altrimenti.

Esempio 1

Supponiamo di avere una tabella contenente una lista di nomi e cognomi, e di voler scrivere il valore “Presente” nella cella corrispondente solo se quella contenente il cognome contiene del testo. Per fare ciò, possiamo utilizzare la seguente formula nella cella corrispondente alla colonna “Presenza”: =SE(ÈTesto(B2);”Presente”;””) In questa formula, “B2” è la cella contenente il cognome, mentre “Presente” è il valore che vogliamo scrivere nella cella corrispondente alla colonna “Presenza” se la cella contenente il cognome contiene del testo. Se la cella contenente il cognome è vuota o contiene un valore numerico, verrà scritto un valore vuoto nella cella corrispondente alla colonna “Presenza”.

Esempio 2

Supponiamo di avere una tabella contenente una lista di numeri, e di voler scrivere il valore “Testo” nella cella corrispondente solo se quella contenente il numero è uguale a zero. Per fare ciò, possiamo utilizzare la seguente formula nella cella corrispondente alla colonna “Tipo”: =SE(A2=0;”Testo”;””) In questa formula, “A2” è la cella contenente il numero, mentre “Testo” è il valore che vogliamo scrivere nella cella corrispondente alla colonna “Tipo” se la cella contenente il numero è uguale a zero. Se la cella contenente il numero ha un valore diverso da zero, verrà scritto un valore vuoto nella cella corrispondente alla colonna “Tipo”.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come utilizzare la funzione “Se” di Excel per scrivere un valore in una cella solo se quella corrispondente contiene del testo. Grazie all’utilizzo della funzione “ÈTesto”, è possibile effettuare operazioni condizionali basate sulla presenza o meno di valori testuali all’interno delle celle. Questa funzionalità può essere molto utile per la gestione di dati e informazioni numeriche in Excel.

Posta un commento for "Excel Se Cella Contiene Testo Allora Scrivi"