close
La Terra Girò Per Renderci Più Vicini Testo: Analisi Del Significato Della Canzone - Testi Vari

La Terra Girò Per Renderci Più Vicini Testo: Analisi Del Significato Della Canzone

Sorridere anche per finta può renderci un po' più felici Wired Italia
Sorridere anche per finta può renderci un po' più felici Wired Italia

La canzone “La Terra Girò Per Renderci Più Vicini” è un brano del cantautore italiano Franco Battiato, contenuto nell’album “La Voce del Padrone” del 1981. Il testo è stato scritto dallo stesso Battiato insieme all’amico Manlio Sgalambro. In questo articolo analizzeremo il significato della canzone e cercheremo di capire cosa volesse comunicare il cantautore attraverso le sue parole.

Il Significato della Canzone

La canzone parla dell’amore e dell’unione tra due persone, che riescono a superare le distanze fisiche e temporali che li separano. Il titolo stesso, infatti, fa riferimento alla teoria di Galileo Galilei secondo cui la Terra gira intorno al Sole, ma anche intorno a se stessa, e questo movimento ha l’effetto di avvicinare le persone che si trovano ai due estremi del pianeta. Il testo della canzone è composto da metafore e immagini evocative che richiamano il tema dell’amore e dell’unione. Ad esempio, Battiato parla di “un ponte sospeso tra il cielo e la terra”, che rappresenta la connessione tra due persone che si amano, ma che si trovano lontane. Inoltre, il cantautore usa l’immagine della “pioggia di stelle” per rappresentare il momento in cui le due persone si incontrano e si abbracciano.

La Musica

La musica della canzone è composta da una melodia dolce e malinconica, che si adatta perfettamente al testo. Il ritmo è lento e tranquillo, con l’aggiunta di alcuni effetti sonori elettronici che creano un’atmosfera onirica e suggestiva. La voce di Battiato, poi, è calda e avvolgente, e trasmette tutta l’emozione del testo.

L’Influenza della Canzone

“La Terra Girò Per Renderci Più Vicini” è diventata una delle canzoni più amate di Franco Battiato, e ha avuto un grande impatto sulla cultura italiana degli anni ’80. Il testo è stato interpretato in molti modi diversi, e ha ispirato molti artisti e poeti contemporanei. Inoltre, la canzone è stata utilizzata come colonna sonora di film e programmi televisivi, e ha contribuito a diffondere il messaggio di amore e unione che Battiato voleva comunicare.

Esempi sulla “Unione”

L’unione tra due persone è un tema molto importante nella canzone “La Terra Girò Per Renderci Più Vicini”. Questo concetto viene rappresentato attraverso molte immagini evocative, come ad esempio il “ponte sospeso tra il cielo e la terra”. Ci sono molti altri esempi di come l’unione possa essere rappresentata nelle arti, ad esempio attraverso la danza o la musica. Inoltre, l’unione tra le persone può avere un impatto positivo sulla società nel suo insieme, favorendo la cooperazione e la solidarietà.

Esempi sulla “Amore”

L’amore è il tema centrale della canzone di Battiato, e viene rappresentato attraverso molte immagini evocative e metafore. Ad esempio, l’immagine della “pioggia di stelle” rappresenta il momento in cui due persone si incontrano e si abbracciano. Ci sono molti altri esempi di come l’amore possa essere rappresentato nelle arti, ad esempio attraverso la poesia o la pittura. Inoltre, l’amore può avere un impatto positivo sulla salute mentale e fisica delle persone, aumentando il senso di felicità e di benessere.

Conclusioni

In conclusione, “La Terra Girò Per Renderci Più Vicini” è una canzone che ha avuto un grande impatto sulla cultura italiana degli anni ’80, e che continua ad essere amata e apprezzata anche oggi. Il testo della canzone parla dell’amore e dell’unione tra due persone, e lo fa attraverso metafore e immagini evocative che trasmettono un messaggio di speranza e di positività. La musica, poi, si adatta perfettamente al testo, creando un’atmosfera malinconica e suggestiva che trasmette tutta l’emozione delle parole.

Posta un commento for "La Terra Girò Per Renderci Più Vicini Testo: Analisi Del Significato Della Canzone"