close
Amor Ch'al Cor Gentil Ratto S'apprende Testo - Testi Vari

Amor Ch'al Cor Gentil Ratto S'apprende Testo

Le Rubriche di una Chiara qualunque 33 No prego, mangiate le
Le Rubriche di una Chiara qualunque 33 No prego, mangiate le

Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende è una delle più celebri poesie del poeta italiano Francesco Petrarca. Questa lirica fa parte della raccolta di sonetti “Il Canzoniere” ed è stata scritta nel 1327. Il testo è uno dei più famosi della letteratura italiana ed è stato oggetto di molte interpretazioni e analisi.

Il significato del titolo

Il titolo della poesia si riferisce all’amore che conquista il cuore dell’uomo gentile. L’espressione “ratto s’apprende” significa che l’amore arriva improvvisamente e prende il controllo del cuore, senza che l’uomo possa farci nulla per evitarlo.

Il testo della poesia

Ecco il testo integrale di Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende: Amor, che nel penser mio vive e regna, e ‘l suo servire a cui tutto si cura, di mia ragion la vita s’appaga tanto, che ‘l più dolce disio è di sua fiamma; e se disiando vai, seguend’Amore, un dolce strale pungente e soave sentirai nel tuo cor, che ‘l tutto turba; ma non già ‘l cor, ché saria poco amore, ma la parte che vive sol per quello, e di servir lo fa sempre più fida. Quivi è la fiamma; là gli occhi belli che m’accesero; e quel veder m’è caro, perch’i’ho già provato in più d’un loco ch’è dolce cosa lo saper lontano.

Analisi della poesia

Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende è una poesia che parla dell’amore come una forza irrefrenabile che conquista il cuore dell’uomo. Il poeta descrive l’amore come una presenza costante nella sua vita, che domina ogni suo pensiero e ogni sua azione. Il verso “e se disiando vai, seguend’Amore, un dolce strale pungente e soave sentira nel tuo cor, che ‘l tutto turba” rappresenta in modo efficace l’effetto che l’amore ha sull’uomo. L’amore è come una freccia che colpisce il cuore improvvisamente e lo fa tremare di emozione. Il poeta parla anche degli occhi della persona amata, che sono la fonte della sua passione e della sua ispirazione. Egli descrive il piacere che prova nel guardare la persona amata da lontano, perché questo gli fa sentire la sua presenza anche quando è lontana.

Esempi di utilizzo della parola chiave

La parola chiave di questo articolo è “Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende Testo”. Ecco due esempi di utilizzo di questa parola chiave: – Se vuoi capire il significato della poesia “Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende”, devi leggere attentamente il testo e cercare di comprendere le immagini e le metafore utilizzate dal poeta. – Se vuoi citare la poesia “Amor Ch’Al Cor Gentil Ratto S’Apprende” in un saggio o in un lavoro accademico, devi fare riferimento al testo originale e alle interpretazioni che ne sono state date dalla critica letteraria.

Posta un commento for "Amor Ch'al Cor Gentil Ratto S'apprende Testo"