close
Neil Young Rockin' In The Free World Testo - Testi Vari

Neil Young Rockin' In The Free World Testo

Song A Day Neil Young Rockin' In The Free World
Song A Day Neil Young Rockin' In The Free World

Il significato di Rockin’ In The Free World

La canzone contro l’America di Neil Young

La canzone “Rockin’ In The Free World” di Neil Young è un inno alla libertà e alla democrazia, ma al contempo un attacco alla società americana e alla politica estera degli Stati Uniti. La canzone, scritta nel 1989, è stata un successo planetario e ancora oggi viene considerata un classico della musica rock. La canzone è stata scritta nel pieno della Guerra Fredda, quando il mondo era diviso in due blocchi contrapposti: da una parte gli Stati Uniti e i loro alleati, dall’altra l’Unione Sovietica e i paesi del blocco comunista. La canzone di Neil Young, però, non è un inno al capitalismo e alla democrazia occidentale, ma un attacco all’America e al suo modo di interpretare la libertà.

Il testo della canzone

Il testo di “Rockin’ In The Free World” è molto semplice: Young canta della libertà e della democrazia, ma anche della povertà e della disperazione che affliggono molte persone negli Stati Uniti. Il ritornello, “Keep on rockin’ in the free world”, è un invito a continuare a lottare per la libertà e la giustizia, ma anche un riferimento alla musica rock, che per Young è un simbolo di libertà e ribellione.

La critica all’America

La canzone di Neil Young è stata criticata da molti per la sua visione negativa degli Stati Uniti e della società americana. Young, infatti, non nasconde la sua opposizione alla politica estera degli Stati Uniti e alla loro presenza militare in molti paesi del mondo. In particolare, la canzone critica la politica americana in America Latina, dove gli Stati Uniti hanno spesso appoggiato regimi dittatoriali e repressivi.

Il successo di Rockin’ In The Free World

Il significato della canzone oggi

Oggi, a oltre 30 anni dalla sua pubblicazione, “Rockin’ In The Free World” continua ad essere una canzone molto amata e ascoltata in tutto il mondo. Il testo, pur essendo stato scritto in un contesto storico preciso, ha ancora oggi un grande valore simbolico e rappresenta un inno alla libertà e alla giustizia sociale.

La cover di Pearl Jam

Una delle versioni più famose di “Rockin’ In The Free World” è quella dei Pearl Jam, che hanno inciso una cover della canzone nel 1993. La versione dei Pearl Jam è molto diversa dall’originale di Neil Young e si distingue per il suo suono più duro e grunge. Nonostante le differenze, però, la cover dei Pearl Jam ha contribuito a rendere ancora più famosa la canzone di Young e a confermarne il suo valore simbolico.

Conclusioni

In conclusione, “Rockin’ In The Free World” è una canzone che ha fatto la storia della musica rock e che ancora oggi rappresenta un inno alla libertà e alla giustizia sociale. Il testo, seppur scritto in un contesto storico preciso, ha ancora oggi un grande valore simbolico e rappresenta un invito a lottare per la libertà e la democrazia. La cover dei Pearl Jam ha contribuito a rendere ancora più famosa la canzone di Neil Young e a confermarne il suo status di classico della musica rock.

Posta un commento for "Neil Young Rockin' In The Free World Testo"