Il significato di Rockin’ In The Free World
La canzone contro l’America di Neil Young
La canzone “Rockin’ In The Free World” di Neil Young è un inno alla libertà e alla democrazia, ma al contempo un attacco alla società americana e alla politica estera degli Stati Uniti. La canzone, scritta nel 1989, è stata un successo planetario e ancora oggi viene considerata un classico della musica rock. La canzone è stata scritta nel pieno della Guerra Fredda, quando il mondo era diviso in due blocchi contrapposti: da una parte gli Stati Uniti e i loro alleati, dall’altra l’Unione Sovietica e i paesi del blocco comunista. La canzone di Neil Young, però, non è un inno al capitalismo e alla democrazia occidentale, ma un attacco all’America e al suo modo di interpretare la libertà.
Il testo della canzone
Il testo di “Rockin’ In The Free World” è molto semplice: Young canta della libertà e della democrazia, ma anche della povertà e della disperazione che affliggono molte persone negli Stati Uniti. Il ritornello, “Keep on rockin’ in the free world”, è un invito a continuare a lottare per la libertà e la giustizia, ma anche un riferimento alla musica rock, che per Young è un simbolo di libertà e ribellione.
La critica all’America
La canzone di Neil Young è stata criticata da molti per la sua visione negativa degli Stati Uniti e della società americana. Young, infatti, non nasconde la sua opposizione alla politica estera degli Stati Uniti e alla loro presenza militare in molti paesi del mondo. In particolare, la canzone critica la politica americana in America Latina, dove gli Stati Uniti hanno spesso appoggiato regimi dittatoriali e repressivi.
Il successo di Rockin’ In The Free World
Il significato della canzone oggi
Oggi, a oltre 30 anni dalla sua pubblicazione, “Rockin’ In The Free World” continua ad essere una canzone molto amata e ascoltata in tutto il mondo. Il testo, pur essendo stato scritto in un contesto storico preciso, ha ancora oggi un grande valore simbolico e rappresenta un inno alla libertà e alla giustizia sociale.
La cover di Pearl Jam
Una delle versioni più famose di “Rockin’ In The Free World” è quella dei Pearl Jam, che hanno inciso una cover della canzone nel 1993. La versione dei Pearl Jam è molto diversa dall’originale di Neil Young e si distingue per il suo suono più duro e grunge. Nonostante le differenze, però, la cover dei Pearl Jam ha contribuito a rendere ancora più famosa la canzone di Young e a confermarne il suo valore simbolico.
Conclusioni
In conclusione, “Rockin’ In The Free World” è una canzone che ha fatto la storia della musica rock e che ancora oggi rappresenta un inno alla libertà e alla giustizia sociale. Il testo, seppur scritto in un contesto storico preciso, ha ancora oggi un grande valore simbolico e rappresenta un invito a lottare per la libertà e la democrazia. La cover dei Pearl Jam ha contribuito a rendere ancora più famosa la canzone di Neil Young e a confermarne il suo status di classico della musica rock.
Posta un commento for "Neil Young Rockin' In The Free World Testo"