close
Tra Le Granite E Le Granate Testo: Il Significato Delle Parole - Testi Vari

Tra Le Granite E Le Granate Testo: Il Significato Delle Parole

Francesco gabbani tra le granite e le granate (testo) YouTube
Francesco gabbani tra le granite e le granate (testo) YouTube

Il brano “Tra Le Granite E Le Granate” è uno dei più famosi di Antonello Venditti, cantautore romano che ha fatto la storia della musica italiana. La canzone è stata scritta nel 1978 ed è stata inclusa nell’album “Sotto Il Segno Dei Pesci”. In questo articolo, analizzeremo il significato delle parole del testo e cercheremo di capire il messaggio che l’autore ha voluto trasmettere attraverso la sua musica.

Il significato delle parole

Il titolo del brano, “Tra Le Granite E Le Granate”, fa riferimento a due tipi di pietre molto diverse tra loro. Le granite sono rocce dure e resistenti, mentre le granate sono pietre preziose e luminose. Questa antitesi rappresenta il contrasto tra la forza e la fragilità, tra la durezza e la bellezza, che caratterizza molte situazioni della vita. Il primo verso del testo, “Tra le granite e le granate c’è la vita che va”, sottolinea proprio questo concetto. La vita è un percorso fatto di alti e bassi, di momenti difficili e momenti felici, di sfide da affrontare e di traguardi da raggiungere. Ed è proprio in questo cammino che bisogna trovare il senso della propria esistenza. Nel secondo verso, “Tra le spine e le rose c’è chi sale e chi va giù”, Venditti fa riferimento alla dualità dell’esistenza umana. Anche le rose, simbolo di bellezza e felicità, hanno le loro spine, che rappresentano le difficoltà e i dolori della vita. E così come ci sono persone che riescono a superare le avversità e a salire, ci sono anche quelle che cedono alla disperazione e scendono. Il terzo verso, “Chi lascia la via vecchia per quella che brilla di più”, riguarda la ricerca del successo e della felicità. Spesso ci si sente insoddisfatti della propria vita e si cerca di cambiare strada, di cercare qualcosa di più gratificante. Ma non sempre la scelta più luminosa è la migliore, e spesso ci si accorge che la vecchia via era quella giusta. Nel quarto verso, “Chi si perde in un bicchiere per cercare la verità”, Venditti parla dell’abuso di alcol e droghe come mezzo per sfuggire alla realtà. Ma la verità non si trova nella bottiglia, e spesso si finisce col perdere se stessi.

Esempi di utilizzo della parola chiave

Per comprendere meglio il significato delle parole del brano “Tra Le Granite E Le Granate”, possiamo fare degli esempi. Ad esempio, quando ci troviamo di fronte ad una difficoltà, possiamo scegliere di affrontarla con forza e determinazione, come le granite, o di arrenderci alla fragilità, come le granate. Inoltre, quando cerchiamo di migliorare la nostra vita, dobbiamo valutare con attenzione le scelte che facciamo. Spesso la strada più difficile è quella giusta, e ci porta a raggiungere i nostri obiettivi. Ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare ai nostri sogni, e se vediamo un’opportunità migliore, dobbiamo seguirla.

Conclusioni

In conclusione, il brano “Tra Le Granite E Le Granate” di Antonello Venditti rappresenta un inno alla vita, con i suoi alti e bassi, le sue sfide e le sue vittorie. Il significato delle parole del testo ci invita a non arrenderci mai, a cercare sempre la forza interiore per superare le difficoltà, e a non perdere mai la speranza di trovare la felicità.

Posta un commento for "Tra Le Granite E Le Granate Testo: Il Significato Delle Parole"